Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato

Bonus Sociale Idrico

Bonus Sociale Idrico

Dal 1° luglio 2018 - Bonus Sociale Idrico alle famiglie disagiate e numerose.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.

Anticipiamo che sono in corso di elaborazione gli strumenti informatici necessari a permettere l'incrocio dei dati contenuti nelle DSU, forniti da INPS, con quelli contenuti nel registro del SII e nelle banche dati dei gestori idrici, che consentiranno, attraverso opportuni processi e verifiche, di individuare le forniture da agevolare e di erogare il bonus agli aventi diritto.

Precisiamo che indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici necessari, il bonus 2021 sarà comunque riconosciuto agli aventi diritto per l'intero periodo di agevolazione, anche mediante il riconoscimento di eventuali quote di bonus già maturate.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ARERA al seguente link:

https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm

design by